Ente appaltante: REGIONE ABRUZZO – Dipartimento Sviluppo economico, Politiche del Lavoro, Istruzione, Ricerca e Università – Servizio Formazione ed orientamento professionale

Tipologia di incarico: assistenza tecnica – CUP:C93H18000020007

Capofila ATS “VALE” – Piano Operativo 2014/2020 – Asse 3 Obiettivo tematico 10   Priorità di investimento 10iv Obiettivo specifico 10.4. Tipologia di Azione 10.4.2. Avviso: “CERTIFICAZIONE APPRENDIMENTI NON FORMALI E INFORMALI”

Progetto: VALE “Il Sistema che certifica le competenze con VAlore e LEgalità”. Implementazione, nel territorio dell’Abruzzo, di metodi, strumenti e risorse finalizzati ad istituire il Sistema Regionale di messa in valore degli apprendimenti formali, non formali e informali, in termini di riconoscimento dei crediti formativi, individuazione, validazione e certificazione delle competenze ai sensi del D.Lgs 13/13 in termini di processo, di attestazione e di sistema.

Obiettivi e azioni del progetto:

  • Supporto alla Regione Abruzzo nel recepimento di quanto disposto dal D.lgs 13/13 e nel raggiungimento dei livelli di prestazione e degli standard di sistema di cui al DM 30 giugno 2015, a partire dalla messa in conformità del repertorio dei profili professionali al Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali.
  • Redazione e sviluppo di nuovi standard professionali e formativi del Repertorio regionale.
  • Formazione specialistica per il personale addetto all’erogazione dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze, rivolta all’acquisizione delle competenze abilitanti previste per l’erogazione dei servizi di messa in valore degli apprendimenti, anche attraverso la loro sperimentazione diretta su differenti tipologie di destinatari finali, fra cui soggetti con disabilità.
  • Supporto al Servizio regionale competente nelle attività propedeutiche alla costituzione dell’Albo degli Enti titolati e dell’Elenco degli “Esperti di settore”, addetti alle attività valutative per gli aspetti di contenuto curriculare e professionale come previste dall’art. 7, co. 1, lett. c, del D.M. 30.06.2015, e relativi allegati nn. 5 e 8, e per la disciplina rivolta agli operatori del sistema di orientamento come previsto dagli Accordi tra Governo, Regioni ed Enti Locali del 20.12.2012, del 5.12.2013 e del 13.11.2014.
  • Costruzione del Sistema regionale di certificazione mediante la partecipazione, il dialogo sociale e lo sviluppo di reti, sul territorio regionale e verso le più significative esperienze italiane ed europee.